Da un sacco di tempo ci pensavo....e ieri sera detto fatto....mi è costato qualche ora di sonno....sono andata a letto dopo le due di notte, ma la soddisfazione ha ripagato tutta la stanchezza della sveglia alle sei di stamattina :-)
1- decidete che "pannello" patchwork volete fare per la copertina.Io ho scelto di alternare semplicemente delle cotonine.La misura totale dovrà prevedere un margine di 1cm in più per ogni lato del quaderno
2- imbottite
TUTORIAL
2- imbottite
3- trapuntate a piacere,ho fatto delle cuciture decorative con filo a contrasto
4- preparate la parte interna della copertina il lato del "davanti" di circa 11 cm e l'altro di circa 8 cm.In quello da 11 prevedete una taschina porta penne . Imbottitele e trapuntatele
5- mettete il bordino,binding, solo sul lato lungo su quello più grande e su tre lati su quello più piccolo
6- iniziate l'assemblaggio: per prima cosa unite il pannello da 11 cm alla copertina fissandolo con il binding, poi mettete il binding sui lati lunghi della copertina comprendendo il pannello .Importante : il binding nella parte interna è fissato con il sottopunto ma non è cucito per circa 3 cm dal termine del pannello.
7- fissate il pannello da 8 cm con il binding avendo l'accortezza di posizionare sul davanti un asola di elastico. Questo laterale avra' solo due puntini a mano che lo fissano al lato lungo della copertina.
8- ed ecco il nostro lavoro terminato!!!!
Spero possa essere utile ma soprattutto comprensibile!!!
Buona notte e buon week end a tutte voi!
Michela
Bello, e soprattutto molto utile, grazie!!
RispondiEliminaBuona domenica
Carmen
ciao è bellissimo ed utile. io ho provato a farne uno un pò di tempo fa ma non è venuto molto bene. Approfitto del tuo tutorial e ci riprovo.
RispondiEliminagrazie e buon fine settimana
Bellissimo, ben spiegato, è più facile di come lo faccio io, grazie tante, tutto da copiare con semplicità.
RispondiEliminaSe vuoi passa nel mio blog, mi farebbe molto piacere, Buonagionata da Tiziana